Jeep Compass 2025: un primo indizio del design

La nuova generazione della Jeep Compass sarà disponibile con vari motori, dal termico all’elettrico. La produzione sarà avviata a Melfi nel 2025.
Jeep Compass 2025: un primo indizio del design

HA DELLE SORELLE – La Jeep ha diffuso il primo teaser ufficiale della nuova generazione della Jeep Compass, la suv media che debutterà in Europa il prossimo anno. È il primo modello della Casa americana a essere ingegnerizzato sulla piattaforma STLA Medium, condivisa con le suv di dimensioni simili degli altri marchi Stellantis, tra cui Peugeot 3008, Opel Grandland e le future Citroën C5 Aircross e DS 7.

QUALI MOTORI? – L’impiego di questa piattaforma modulare dà la possibilità di proporre diverse tipologie di powertrain, quindi, con motori a combustione interna, ibridi leggeri, ibridi plug-in e completamente elettrici. Il pianale STLA Medium supporta anche la trazione integrale, irrinunciabile per una Jeep. Ancora non sono state diffuse le specifiche tecniche, ma è probabile che la versione di base possa essere alimentata con il Pure Tech da 136 CV, che abbina il turbo benzina sa 1,2 litri a un sistema ibrido leggero che prevede un motore da 28 CV integrato nel cambio automatico a doppia frizione a sei rapporti. Sopra dovrebbe posizionarsi la plug-in da 195 CV e 350 Nm di coppia, che prevede il quattro cilindri 1.6 da 150 CV abbinato al motore elettrico da 125 CV alimentato da una batteria agli ioni di litio da 17,9 kWh, entrambi associati al cambio automatico a doppia frizione a sette rapporti. Ricalcando la gamma della Peugeot 3008, le versioni elettriche pure dovrebbero essere due, una con 213 CV e 527 km di autonomia, e la più potente da 230 CV e batteria da 96,9 kWh con percorrenza di quasi 700 km.

DESIGN TIPICAMENTE JEEP – Dal primo disegno diffuso dalla Jeep (qui sopra) si può intuire che rispetto al modello attuale, con il quale condivide volumi e proporzioni, la nuova generazione proporrà linee più tese e muscolose, con un cofano piatto, uno spoiler compatto posizionato al posteriore e dei prominenti passaruota.

PRODOTTA IN ITALIA – La produzione della nuova Compass prenderà il via dall’impianto di Melfi insieme ad altri modelli ingegnerizzata sulla piattaforma STLA Medium nel corso del 2025. Nello stabilimento nella provincia di Potenza attualmente vengono assemblate la Jeep Renegade e l’attuale generazione della Compass.

Postato il 08 ottobre

Compila i campi per ricevere maggiori informazioni e per rimanere aggiornato con le nostre promozioni

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.



Condividi