La Kia Niro Hybrid ora è anche a Gpl

La Kia Niro Hybrid ora è anche a Gpl

La Kia propone, sulla Niro, per la prima volta l’impianto a gas abbinato all’ibrido full, aggiungendo i vantaggi del Gpl a quelli del sistema elettrificato.
La Kia Niro Hybrid ora è anche a Gpl

VA LONTANO SPENDENDO POCO – I sistemi ibridi, in particolare quelli full, e gli impianti a Gpl hanno una cosa in comune: aiutano a diminuire i costi di esercizio. Ora i due sistemi si ritrovano a bordo di una sola auto, la Kia Niro Tri-Fuel, la prima (e al momento unica) automobile full hybrid che funziona anche a Gpl, abbinando quindi alla riduzione dei consumi dell’ibrido i bassi costi necessari per fare un pieno di gas. Basata sul 4 cilindri full hybrid a benzina, la variante a Gpl diminuisce leggermente la potenza (da 129 a 126 CV), ma abbatte drasticamente il costo del pieno, riducendo allo stesso tempo le emissioni in quanto il Gpl emette meno CO2 rispetto alla benzina. Se ciò non bastasse, aggiungendo un serbatoio di 40 litri per il gas petrolio liquido a quello di 42 litri della benzina, si possono arrivare a percorrere oltre 1.600 km senza mai fermarsi per un rifornimento.

NON CAMBIA NIENTE – Per chi è a bordo, durante la marcia, cambia poco o nulla, con prestazioni pressoché invariate tra la full hybrid pura e quella a Gpl. Cambia, ma solo leggermente, la capacità del bagagliaio, quantomeno per gli esemplari ibridi con il kit di riparazione dei pneumatici che possono beneficiare di una capacità minima di 451 litri (1.445 a divano reclinato). Su quelli con la ruota di scorta, la capienza scende a 425 litri (1.419 abbattendo la seconda fila di sedili): la stessa della Niro Tri-Fuel, considerando che il serbatoio del gas viene montato proprio nel vano della ruota di scorta. Rispetto a soluzioni aftermarket, l’impianto a Gpl montato direttamente dal costruttore ha l’innegabile vantaggio di non far decadere la garanzia, che nel caso della Kia vale 7 anni o 150.000 km.

Postato il 17 ottobre

Compila i campi per ricevere maggiori informazioni e per rimanere aggiornato con le nostre promozioni

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.



Condividi