Quale futuro per gli appassionati della guida?

In un mondo che va sempre più verso l’automazione della guida, che fine farà il piacere delle guida così caro a tanti appassionati? Riflettiamoci con questo divertente spot.
Quale futuro per gli appassionati della guida?

VOLEVO SOLO GUIDARE – In uno spot dell’Alfa Romeo di qualche anno fa (guarda il video più in basso), un uomo sale a bordo della sua auto e una delle prime cose che si notano è l’assenza del volante, il che fa subito capire allo spettatore che si tratta di una vettura a guida autonoma. A quel punto inizia un dialogo surreale tra l’uomo e l’auto, fatto di sarcasmo non compreso dalla macchina e frustrazione da parte dell’umano che si conclude con un’ultima invocazione “Volevo solo guidare”: desiderio prontamente esaudito, visto che lo ritroviamo alla guida della nuova (quando la pubblicità è uscita) Giulia. Lo spot metteva in evidenza il distacco tra le vetture divertenti da guidare dedicate agli appassionati, come la Giulia appunto, e la freddezza delle auto che si guidano da sole, prevedendo un futuro in cui le seconde avrebbero avuto la meglio sulle prime e descrivendo la berlina sportiva come “l’ultima occasione per guidare”.

POSIZIONI IN CONTRASTO – Oggi quel futuro non è ancora del tutto arrivato ma ci stiamo piano piano arrivando: negli Stati Uniti i taxi che si guidano da soli sono una realtà in diverse città e anche la Tesla è entrata nel settore presentando il suo primo veicolo autonomo senza volante né pedaliera (qui per saperne di più). Una rivoluzione che, come ogni cambiamento epocale, ha dei risvolti positivi ma anche negativi. Da una parte chi vede le auto come un puro oggetto utile per spostarsi da un punto A a un punto B, per i quali mettersi al volante è una scocciatura necessaria ma di cui farebbero volentieri a meno. Dall’altra ci sono invece gli appassionati, che usano la propria vettura non solo per necessità ma anche per piacere, che scelgono un modello piuttosto di un altro per le emozioni che può dare.

SE NE PUÒ DISCUTERE – Tu cosa ne pensi? Sogni un mondo in cui le auto ti portino a destinazione schiacciando un bottone o preferisci guidare veramente, tenendo presente che la guida autonoma dovrebbe portare a un notevole aumento della sicurezza sulle strade?

Postato il 12 ottobre

Compila i campi per ricevere maggiori informazioni e per rimanere aggiornato con le nostre promozioni

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.



Condividi