Smart #1: proprio sfiziosa. Lo scatto, poi…

PERCHÉ COMPRARLA

NON È AGILISSIMA, MA SCATTA COME UN FELINO

Lunga 430 cm, la Smart #1 Brabus è una crossover elettrica 4×4 dalle linee morbide e personali che scatta con veemenza, grazie ai 428 CV forniti dai suoi due motori elettrici: 156 in più rispetto alle versioni più “tranquille” con la trazione sulle sole ruote posteriori. Il rombo virtuale che fuoriesce dagli altoparlanti dell’hi-fi quando è attiva la modalità di guida Brabus coinvolge il guidatore, ma la taratura delle sospensioni, identica a quella delle #1 meno potenti, si traduce in un rollio piuttosto marcato quando si affrontano le curve in maniera decisa.

Un altro aspetto che suggerisce di non guidare la Smart #1 Brabus “alla garibaldina” è il peso a vuoto di 1900 kg, che, oltre all’agilità, penalizza pure la frenata: gli spazi d’arresto sono solo discreti. In città, invece, torna utile la pratica funzione one-pedal, che consente di rallentare l’auto fino a fermarla senza azionare il pedale del freno, ma solo sollevando il piede dall’acceleratore.

La Smart #1 non costa poco, ma va detto che la dotazione è molto ricca: tutte, per dire, hanno di serie la guida semiautonoma di livello 2, il tetto in vetro, i cerchi di 19” e le telecamere a 360°. E la Brabus non passa inosservata grazie ai tanti dettagli esterni e interni sportivi. Nei test per la sicurezza svolti dall’Euro NCAP nel 2022 l’auto ha ottenuto il massimo dei voti: cinque stelle.

Postato il 10 ottobre

Compila i campi per ricevere maggiori informazioni e per rimanere aggiornato con le nostre promozioni

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.



Condividi